Bristol è una cittadina inglese decisamente in ascesa. Numerose le attrattive sia di svago che storiche. Troverete musei perfetti per ogni tipo di interesse e la street art di livello internazionale aggiunge un tocco originale e unico.
Uno dei motivi per cui ho scelto di visitare questa città sono sicuramente le opere di Banksy.
In collaborazione con Visit Bristol.
Bristol è collegata con molti voli low cost da tante città italiane a prezzi davvero convenienti. Noi siamo partiti da Torino con €45 a persona.
Arrivati in aeroporto il comodo Bristol Flyer Bus A1 vi condurrà in vari punti del centro in circa 20 minuti. Costo del biglietto 8 Pounds sola andata e 13 andata e ritorno.
E se siete una famiglia di quattro potrete fare il pacchetto di 25 Pounds andata e ritorno.
Per info il taxi costa 40 pounds a tratta.
Bristol è una città a misura d’uomo. Si può girare tutta comodamente a piedi.
Siamo amanti dell’Inghilterra e possiamo dire che a differenza della meravigliosa ma caotica Londra, Bristol è sicuramente una scelta azzeccata per chi vuole trascorrere qualche giorno immerso nella cultura tradizionale inglese ma senza la frenesia e il caos della capitale.
Tra l’altro per chi volesse fare una capatina a Londra la può raggiungere comodamente con bus o treno.
Ci sono davvero tantissime attività e cose da fare. Noi abbiamo trascorso quattro giorni pieni e questo è ciò che vi consigliamo:
L’Acquario di Bristol ospita numerosi habitat acquatici tra cui “la baia delle razze”, “il mare dei coralli” e una “vasca con piccoli squaletti” e il “rio delle Amazzoni”. A metà percorso passerete sotto la galleria subacquea di osservazione. Per i bimbi è davvero una grande emozione poter vedere il mondo marino a pochi centimetri dal loro naso.
Ingresso gratuito. Situato proprio dinanzi al porto principale. Questo museo ospita varie mostre di arte moderna dislocate su due piani. All’ultimo piano troverete oltre a una vista magnifica sul porto una sala dedicata completamente alla creatività di adulti e bambini con una serie di cavalletti posizionati sul tavolo e un’infinità di materiali di cui potrete disporre a vostro piacimento. Un’occasione per esternare e mettere in pratica la propria fantasia.
Nato dalla genialità dei più creativi organizzatori di festival in tutto il mondo.
Difficile descrivere questo luogo. Sembra un viaggio nella testa sotto allucinogeni. Luci, colori, suoni vi condurranno in un’atmosfera da fiaba underground. Una fabbrica dedicata alla creazione di luoghi magici dove sarete voi in primis a dover scoprire entrate uscite e parole segrete che vi condurranno alla fine di questo gioco/esperienza.
Assolutamente consigliato.
Se c’è un cittadino di Bristol famoso in tutto il mondo questo è sicuramente Banksy. Principale esponente della guerrilla Art e noto per le sue opere dallo stile originale e dal carattere provocatorio. Le sue opere raffigurano con sguardo caustico diversi aspetti della cultura del XXI secolo, con speciale predilezione per il capitalismo, il consumismo e il culto della celebrità.
Potrete farvi un giro per la città e scovarli da soli oppure vi consigliamo l’eccellente Bristol street art tour che tocca molte opere di Banksy durante la passeggiata (durata 2h) dal centro a Stokes Croft un quartiere famoso per le numerose opere di street art.
Ingresso gratuito. Questo straordinario museo che si staglia sullo sfondo delle gru della zona portuale ospita al suo interno una vastissima collezione di cimeli relativi alla storia di Bristol. Tutte le esposizioni sono interattive e adatte anche ai bambini che apprezzeranno la possibilità di salire su autobus e gru a vapore.
Ospita sempre mostre fotografiche noi ad esempio siamo riusciti a vedere la Wildlife Photographer of the year.
Questa è una attività che vi consigliamo assolutamente di fare.
L’imponente e innovativa imbarcazione venne progettata nel 1843, lunga 98 m fu una delle navi a vapore più grandi e sofisticate dal punto di vista tecnologico mai realizzate. È un transatlantico adibito al trasporto dei passeggeri in grado di completare la traversata da Bristol a New York in soli 14 giorni. Quando salirete a bordo avrete la possibilità di visitare la cambusa, la cabina del medico di bordo, l’ampia sala da pranzo e una riproduzione funzionante del motore a vapore originale. Ciò che ci è piaciuto di più è stato girovagare per le varie cabine della prima e della terza classe.
Ingresso gratuito. Nella sala d’ingresso campeggia il “Paint-Pot Angel” di Banksy, una scultura funebre con un secchio di vernice rosa rovesciato sulla testa, che vuole mettere in discussione le nostre aspettative nei confronti delle opere esposte nei musei e il valore dell’arte.
Abbiamo letteralmente adorato questo museo. Si spazia dalla scienza, alla geografia agli Egizi. Varie sale dedicate ai minerali, ai dinosauri e alle ceramiche cinesi.
Variano sempre le mostre dell’ultimo piano e sono sempre super interessanti.
Vicino al bar, al pianterreno, troverete uno spazio dedicato completamente ai bambini dove potranno sperimentare vari travestimenti e giocare in tranquillità.
L’Inghilterra non è economica e questo si sa, ma grazie a qualche accorgimento potrete fare il giro del mondo culinario soprattutto al mercato di San Nicholas.
Si trova nella zona centrale. È un mercato coperto dove troverete numerose bancarelle, a noi ha ricordato un po’ Camden Town di Londra. Tutto attorno numerosi stand di cibo da tutto il mondo. Noi siamo passati dal greco al marocchino per finire al vietnamita stando sempre nello stesso posto.
La Cattedrale di Bristol vanta quasi nove secoli di storia. La sua architettura è famosa in tutto il mondo. Inizialmente l’edificio era stato progettato come convento, ma subì notevoli modifiche nel 19° secolo, sino ad arrivare alla sua struttura attuale: un edificio medievale con un tocco vittoriano.
St Mary Redcliffe è un’imponente Chiesa Anglicana che fu costruita tra il 12° ed il 15° secolo e che fu descritta dalla regina Elisabetta I (la cui statua è conservata in una cappella) come “la più bella e famosa chiesa parrocchiale d’Inghilterra”. Ingresso gratuito, merita una visita. Ciò che mi ha colpito di più e che non avevo mai visto da nessun’altra parte è stato vedere un angolo dedicato ai bambini con tanti giochi.
Questa fattoria dentro alla città di Bristol è una vera chicca. Portata avanti da tanti volontari troverete le erbe dell’orto gli animali della fattoria, maialini, caprette, coniglietti. Ampissime zone gioco per i bimbi all’aperto. Dato che l’Inghilterra è molto piovosa vi consigliamo di portarvi dietro degli stivaletti con cui i bambini potranno felicemente buttarsi nelle pozzanghere e divertirsi tantissimo dato che quasi sicuramente troverete anche un po’ di fango (cosa molto gradita ai bimbi).
In caso di pioggia: Cabot Circus è la scelta giusta!
Questo centro commerciale ti può salvare quando la giornata è piovosa!
Al suo interno troverete tanti negozi, ristorantini tra cui il nostro preferito Five Guys per un hamburger e patatine doc.
Girovagando abbiamo trovato anche un minigolf dove ci siamo divertiti a fare una partita.
Per questa visita abbiamo deciso di soggiornare presso il 3 Berkeley Square a due passi dal Bristol Museum e dalla Cattedrale. Si tratta di una casa Georgiana elegante e raffinata completamente rimodernizzata. Vi sentirete un po’ come stare nella casa dei sogni di quelle che si vedono sulle riviste londinesi. Si trova in una zona residenziale tranquilla e tipicamente inglese. La proprietaria è deliziosa.
Insomma siamo sicuri che vi innamorerete di questo posto e di questa città!
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.
Fughe di lusso Rotte dirette verso destinazioni d’élite I viaggi