Lago Balaton

7 cose interessanti da vivere al lago balaton

Il lago è una meta che ha sempre un suo fascino particolare, soprattutto considerando che questa è una delle mete di vacanza per antonomasia per gli ungheresi. E’ proprio qui che gli ungheresi scappano per trovare un po’ di refrigerio e divertimento.

Come raggiungere il lago Balaton

Se avete scelto di soggiornare a Budapest, sappiate che il lago Balaton  si può raggiungere senza troppi sforzi in automobile: basta prendere l’autostrada M7, considerando che la meta dista un centinaio di km ed è raggiungibile in poco più di 60 minuti ), oppure in treno, come abbiamo fatto noi, dato che le linee ferroviarie coprono in modo eccellente tutte le località a ridosso di questa meta in meno di due ore, al prezzo di 7.50 euro, mostrandoti tutto lo splendore della campagna ungherese.

Questa volta abbiamo deciso di soggiornare a Balatonfured, deliziosa cittadina, ma ecco 7 cose che vi consigliamo di provare e vivere se verrete al lago Balaton.

1. Promenade Tagore Setany

Cominciamo con una rilassante passeggiata lungo Tagore Setany, anche chiamata la “Promenade”, ampia via pedonale alberata che lambisce il bordo del lago per vari km. E’ piacevole a qualunque ora del giorno perché durante il giorno l’ombra degli arbusti dona refrigerio mentre, la sera, le luci soffuse la rendono molto romantica.

2. Gustare un tipico langos e kurtoskalacs

In una vacanza del genere non possono mancare i cibi gastronomici per eccellenza dell’estate ungherese. Ed allora sceglietevi un baracchino sulla riva ed ordinate il vostro lángos (gnocco fritto) e la vostra birra! Questo è il menù tipico dell’agosto sulle rive del lago. Dulcis in fundo: un ottimo kurtoskalacs per terminare una cenetta tipica!

3. Dove dormire?

Soggiornate presso una delle tante case locali invece dei classici hotel, in modo da poter gustare ancora più l’esperienza di vivere in un’abitazione ungherese e immergersi completamente nella vita del posto. Noi abbiamo scelto Hollik Apartman per la vicinanza alla Promenade (100 metri), ad una delle strutture per il bagno più grandi e alla stazione ferroviaria. Abbiamo trascorso tre giorni in questa deliziosa casetta dai colori pastelli e la consigliamo vivamente a tutti per la posizione, per le recensioni positive e per la placida atmosfera che offre.

4. Visitare la graziosa Tihany

La piccola cittadina di Tihany si trova nella riva settentrionale. Un luogo tranquillo dove apprezzare questa cittadina che vanta numerose tracce medievali. Qui si può trovare l’antica abbazia benedettina fatta costruire dal Re Andrea I nel XI secolo e ricostruita in stile barocco nei secoli successivi.
A Tihany ogni anno viene organizzato il Festival della Lavanda. In quei giorni la cittadina si riempi di profumi e di fiori color viola. Questo anno il Festival si tiene dal 15 al 22 giugno!

Una curiosità: la tomba di re Andrea I si trova nella cripta dell’edificio ed è l’unica tomba di un re medievale conservata in Ungheria.

5. Visita a Keszthely

Spostiamoci da Balatonfured e non lontano sorge il paese di Keszthely, qui si trova uno dei punti di interesse più importanti della zona: il Palazzo di Festetics. Questa grande dimora appartenne ad una delle famiglie più facoltose della Croazia, che arrivò in Ungheria nel XVII secolo, e che si trasferì definitivamente a Keszthely nel 1739.

6. Un pò di baldoria a Siofok

Siófok è la capitale del divertimento del Lago Balaton. Si trova nella riva meridionale.
Festival, discoteche, ristoranti, una vera e propria “Rimini” sulle coste del lago.
Tanti turisti, ungheresi e stranieri, affollano il lungo mare e il centro pedonalizzato dove potete trovare la torre dell’acquedotto simbolo della città costruita nel 1912 e da dove potete ammirare una vista panoramica unica sul lago.

7. Visita alla Fortezza di Szigliget

Sulle sponde settentrionali del lago Balaton si trova la meravigliosa città di Szigliget, che ospita uno dei più pittoreschi castelli in Ungheria. Costruito sulla collina Várhegy, il Castello di Szigliget sorge a oltre 242 metri e ospita una fortezza medievale costruita dall’ordine benedettino intorno al XIII secolo. Il forte è stato attaccato in molte occasioni. Ciò che si vede oggi sono le rovine del castello che proteggeva la regione dalle invasioni dei tartari e dalle occupazioni turche.

Allora? Vi abbiamo stuzzicato abbastanza? 
Un giro in Ungheria non può considerarsi completo se non si trascorre qualche giorno lungo le placide rive del suo meraviglioso lago.
Per noi è stata una gradevolissima sorpresa per cui, quando sarete a Budapest, non perdete questa opportunità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iscriviti alla TRAVEL LETTER

Restiamo connessi!!!

Assicurazione di viaggio

sconto del 10% con codice: TRAVEL10

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Born2travel - VIDEO

Ultimi Articoli dal Blog

Scopri la città