Budapest

Long week end nella Parigi del’Est

Benvenuti nella “Parigi dell’Est“, in effetti la capitale ungherese ha molti tratti in comune con quella francese e alcuni scorci riportano alle vedute di Parigi: c’è un fiume, che taglia la città e su cui si affacciano castelli e palazzi dall’architettura incantevole, e c’è una collina simile a Montmartre su cui arrampicarsi per godersi il più bel panorama su Budapest.

Noi siamo partiti per questa bellissima capitale europea per varie ragioni: i biglietti aerei sono molto vantaggiosi, ci sono tantissime cose da vedere e da fare ed è una città adatta ai bambini.

Per chi non è mai andato a Budapest o per chi, come noi, ci era già stato ma non l’aveva vissuta come si deve, ecco un articolo che fa per voi.

Cose da vedere:

Parlamento

Andate a fare una passeggiata verso il Parlamento (il secondo più grande al mondo) lungo circa 268 metri, si estende lungo la riva sinistra del Danubio. E’ di una bellezza impressionante, godetevelo all’esterno quanto all’interno.
Tutte le visite devono essere prenotate e ci sono dei tour con guida.
In italiano ce ne sono due al giorno. 

Basilica di S.Stefano

Dopo aver ammirato il Parlamento al suo interno, dirigetevi alla Basilica di S.Stefano.
Di forte impatto, ricca e sfarzosa con le sue due torri campanarie.
Mentre dalla sommità della cupola si può godere una vista stupenda della città. 

Collina del Castello

Facilmente raggiungibile anche a piedi. Noi abbiamo preso il tram numero 4 oppure 6 e siamo scesi al dì là del Danubio, dopo il ponte.
Vi ricordo che la città è strutturata in due parti, per intenderci la parte del parlamento è Pest, la parte del Castello è Buda. Quindi con una passeggiata che costeggia il Danubio, tra l’altro con vista bellissima sul Parlamento, si arriva ad una delle tre scalinate che portano al Palazzo Reale.

Bastione dei Pescatori

Noi siamo saliti fin su, soprattutto per ammirare Budapest da uno dei luoghi più suggestivi, dal Bastione dei pescatori Orari di ingresso:

  • dalle ore 9:00 alle ore 19:00 dal 16 marzo al 30 aprile. 
  • dalle ore 9:00 alle ore 20:00 dal 1 maggio al 15 ottobre. 
  • dal 15 ottobre al 15 marzo l’accesso è gratuito per tutto il giorno.

È davvero bellissimo, le sue 7 scintillanti torri bianche faranno da cornice, probabilmente, alle foto più belle che si possano scattare a Budapest.

E’ giunta l’ora di riposarci un po’! Per i nostri primi 3 giorni nella capitale abbiamo scelto Up Hotel Budapest, situato in una posizione strategica. A due passi dal centro storico e all’entrata del quartiere ebraico, dove la sera c’è la vera vita di Budapest. Pieno di ristorantini per ogni budget e vicinissimo a tutti i punti importanti della città.

L’hotel è favoloso. Da amanti della colazione, possiamo dire di aver trovato uno dei buffet più ricco e curato di sempre, ampissima scelta di salato e per i golosi come me tantissimi dolci buonissimi.
Le stanze sono pulitissime e luminose, dotate di tablet per i tecnologici. All’ultimo piano c’è una palestra attrezzata con due saune private, mentre al primo piano la lounge è super cool con un bar immenso e con tantissimi cocktails. Uno staff super gentile e disponibile h 24.

Mercato Nagycsarnok

Non c’è davvero una visita ad una città senza aver visto il suo mercato principale. Sto parlando del Nagycsarnok, è il mercato alimentare più grande di Budapest. Al pian terreno troverete decine di bancarelle che vendono paprika, salumi, dolci, carne, frutta e verdura, mentre al primo piano avrete l’imbarazzo della scelta per i vari souvenirs, bambole, magliette, tovaglie e tanto altro.
Sempre al primo piano ci sono vari ristorantini che propongono i piatti della tradizione. Noi non ci siamo fermati perché c’era troppa gente e con i bambini diventava un gran pasticcio mangiare all’in piedi appoggiati da qualche parte. Abbiamo comprato della paprika e un sacchetto di biscotti tipici alla vaniglia. Proprio davanti all’uscita principale del mercato inizia la via dello shopping di Budapest, sto parlando di Vaci Utca, qui troverete moltissimi negozi e ristorantini oltre ai classici fast food occidentali!

Mercato Simpla Kert

Un altro mercato che vi consigliamo di visitare è sicuramente il Simpla Kert la domenica mattina. Meraviglioso è il luogo in cui si svolge, infatti normalmente è un pub.

Ma vi ricordo che per tutti i giorni della settimana, se avete bambini, la sera non potrete entrare. Infatti sono ammessi solo fino alle 20.

Sinagoga Nagy Zsinagoga

Se venite a Budapest non potete perdervi il quartiere ebraico.
Qui potrete visitare la Grande Sinagoga.

Nagy Zsinagoga con i suoi 3000 posti a sedere è il più grande edificio di culto ebraico al mondo al di fuori della città di New York.

Gozsdu Udvar

E’ un passaggio coperto situato nel quartiere ebraico dove ci sono tantissimi ristorantini, locali e una grande sala videogiochi. Qui il sabato e la domenica troverete molte bancarelle di artigiani e qualcuna anche di antiquariato. Super consigliato!

Museo del flipper

Visitate il museo del flipper. Fidatevi non ve ne pentirete. Va bene per grandi e piccini e soprattutto per i nostalgici come noi. Troverete flipper antichi e quelli dei classici anni 90. Per i più piccoli ci sono giochini adatti a loro. Noi ci siamo divertiti molto. Con il biglietto (10 euro) vi verrà dato un braccialetto… che vi permetterà di giocare illimitatamente a tutti giochi esposti! Consigliatissimo!

All’interno della città ci sono sparsi vari negozietti di cerali. È un’idea molto carina, non solo per i bimbi. Scegli i cereali, il topping, il latte colorato e via a fare una merenda divertente, veloce e colorata! Nora si è divertita molto, soprattutto nel vedere il latte viola.

Siamo stati 5 giorni in questa meravigliosa capitale europea e, per provare un’altra area della città, sempre mantenendoci nei pressi del centro storico, decidiamo di cambiare hotel per le ultime due notti e ci dirigiamo verso un appartamento molto grande all’interno dell’hotel Adina Apartment Hotel, nella parte nord di Pest.
Super comodo, lo staff gentilissimo h24.
L’appartamento molto ampio dove giocare a nascondino era d’obbligo prima di uscire di casa.
Situato vicinissimo al museo del flipper e a tantissimi supermercati quali Lidl e Spar e non lontano dalle stazioni metro e ferroviaria. Con un ampio giardino all’aperto con giochi per i più piccoli. Colazione super! Consigliatissimo per chi ha dei bimbi e vuole viversi in tranquillità e con tutti i confort la città anche grazie alla sua piscina amata molto dalla nostra Nora.

New York Cafè

Per una colazione da Re (e anche il conto) andate al New York cafè situato in Erzebet Krt 9-11. Noi abbiamo trovato troppa coda e con i bambini abbiamo preferito andarcene ma, se siete in relax, fermatevi anche solo per un caffè. È di una eleganza straordinaria tutto in stile art decò con musica di sottofondo suonata al pianoforte. Niente male eh!

Parco Municipale

Per arrivarci dal centro, camminate fino alla piazzetta Oktogon da lì fate una passeggiata piacevolissima lungo Andrassy ut, dove vedrete alcuni dei palazzi più belli della città; (oppure per chi è stanco di camminare può prendere la metro 1 fino alla fermata nel centro del parco). Arriverete così nella bellissima e gigantesca Piazza degli Eroi.
Alle spalle di questa meravigliosa piazza troverete l’ingresso del Parco Municipale.
È un luogo piacevolissimo, pieno di verde, panchine e spazi per i bambini. Qui c’è anche lo zoo della città. Noi non amiamo questo genere di attrazioni. Eravamo venuti qui per vedere un parco divertimenti degli anni 50, ma purtroppo ha chiuso nel 2017… mannaggia a noi che non avevamo una Lonely Planet aggiornata, ma anche questo è il bello del viaggio!

Al parco municipale si trovano anche i famosissimi bagni Szechenyi. Qui troverete l’acqua più calda di tutta la città e soprattutto i classici giocatori di scacchi immersi in acqua.

Sparsi per la città ci sono moltissimi parchetti con molti giochi dedicati ai bambini.
E’ stata una bella scoperta, perché dopo qualche ora di visita, i bimbi hanno bisogno di correre e giocare e il fatto di non dover impazzire per trovare un parco giochi ma vederne numerosi in giro per la città non è affatto male, credetemi!

Terme Palatinus

Ma, per chi ha dei bambini piccoli come i nostri, vi suggeriamo vivamente le i bagni Palatinus. Si trovano sull’isola Margherita al centro del Danubio, raggiungibili a piedi dal centro storico. Arrivati sull’isola collegata da un ponte, (su cui passa il tram 4 e il numero 6) un comodissimo pulmino aperto vi condurrà all’ingresso delle terme.
Dopo aver pagato, vi sarà fornito un braccialetto con il quale potrete aprire il vostro armadietto personale.
Vi suggeriamo di portarvi gli asciugamani perché non ve li danno loro. Se li dimenticate potrete comprarli uno dei negozietti attorno alle piscine all’aperto dove troverete anche qualche piccolo ristorantino. Abbiamo scelto queste terme perchè sono le più attrezzate per i più piccoli: scivoli e giochi d’acqua ovunque e anche nelle giornate piovose non avrete problemi perchè all’interno troverete degli spazi dedicati ai bimbi, ovviamente più ridotti.

Budapest è una città ricchissima di storia, abbiamo visto un’architettura incredibile. Qui abbiamo fatto tantissime foto ai palazzi, sono di una bellezza incredibile. Abbiamo mangiato molto bene in un ristorantino chiamato Frici Papa, un locale molto alla mano e frequentato dai locali. Non pensate però di venire qui per spendere poco. I prezzi sono come i nostri italiani anche al supermercato e nei ristoranti.

Premesso questo, possiamo solo che consigliarvi di venire in questa città incredibile, adatta ad ogni età e soprattutto con attività per tutti i gusti! Ma una cosa dovete promettercela, non lasciate la città senza prima aver privato il kurtoskalacs … un dolce tipico ungherese, cotto su uno spiedo che ruota lentamente. Si tratta di una sottile sfoglia zuccherata disponibile in vari gusti, la nostra preferita sicuramente è quella alla cannella. Vi consigliamo di acquistarla nei vari botteghini situati sui bordi della strada… 600 ft (1.50 euro) non avrete bisogno di chiedere dove si trovano… il vostro olfatto li troverà subito!

Cosa? Avete altri due giorni di vacanza? Ma allora prendete il comodo treno dal centro e in meno di due ore, attraversando la campagna ungherese con degli scorci stupendi, arriverete al meraviglioso Lago Balaton… ma questa è un’altra storia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

iscriviti alla TRAVEL LETTER

Restiamo connessi!!!

Assicurazione di viaggio

sconto del 10% con codice: TRAVEL10

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.

Born2travel - VIDEO

Ultimi Articoli dal Blog

Scopri la città